Banden-Flexibilität im Test

L'hockey su ghiaccio è uno sport dinamico, veloce e ad alto rischio di infortuni. Le cosiddette balaustre flessibili possono ridurre una aprte delle sollecitazioni sui giocatori in caso di collisione grazie alla loro flessibilità.

Laboratorio e realtà: FlexBoardPPS mantiene la sua promessa
Finora i test di laboratorio non hanno tenuto conto di influenze come la superficie del ghiaccio, le basse temperature e la lunghezza reale della banda. Per indagare su questi influssi sul comportamento della nostra FlexBoardPPS, nel 2019 abbiamo testato nuovamente la flessibilità del nostro consiglio di amministrazione con AGU Zurigo. Questa volta in due arene di ghiaccio e in condizioni reali.

Procedura e risultati
Utilizzando un pendolo di 60 kg, sono state misurate la deflessione massima e l'energia assorbita all'impatto. I risultati del nostro modello di baulaustra sono stati positivi - sia nell'area del corpo della baalaustra che nell'area delle vetri in acrilico con montanti in policarbonato (versione standard) o con montanti in acciaio (sviluppo speciale per l'arena polifunzionale di Zurigo Hallenstadion). La nostra FlexBoardPPS si è imposto anche in confronto ai risultati di un noto produttore di balaustre flessibili.

Test di laboratorio bfu 2017
Su incarico della federazione svizzera di hockey su ghiaccio, la bfu (Consiglio svizzero per la prevenzione degli infortuni) insieme all'AGU di Zurigo (Gruppo di lavoro per la meccanica degli infortuni) aveva effettuato uno studio per fornire dati scientificamente validi per dimostrare l'effetto di riduzione del carico dei sistemi di balaustre flessibili.

Approccio
In laboratorio, sono stati utilizzati pendoli per simulare un impatto di un giocatore di hockey sulla balaustra. I valori misurati erano l'energia assorbita, la rigidità, la massa effettiva e la massima deflessione degli elementi della balaustra testata. I risultati di una balaustra convenzionale, non flessibile, sono serviti come valori di riferimento.



FlexBoardPPS con vetro acrilico e vetro di sicurezza
La nostra balaustradi alta qualità FlexBoardPPS è l'unica baulaustra testata dalla bfu sia con vetro di sicurezza che con vetro acrilico. I risultati dei test di entrambe le varianti sono stati positivi e hanno confermato l'efficacia del nostro sistema di protezione dei giocatori.