Quick Adapt System

Hockey su ghiaccio | Nuovo sistema idraulico per spostare la balaustra

engo presenta il primo sistema idraulico al mondo per la riduzione del ghiaccio. Questa conveniente alternativa alla ristrutturazione completa arriva giusto in tempo per gli operatori delle piste di ghiaccio. Nel 2019, la Federazione Internazionale di Hockey su ghiaccio (IIHF) ha annunciato che le piste di ghiaccio per i tre prossimi Campionati del Mondo dovranno essere adattate alle dimensioni utilizzate dalla NHL, il campionato professionistico nordamericano di questo sport. Questa decisione ha conseguenze di vasta portata per gli operatori delle arene, che temono grandi progetti di ristrutturazione, pesanti investimenti e infrastrutture complesse.

engo Ice Arena Equipment offre ora un'alternativa innovativa ed economica: Il QuickAdapt-System.

Non è prevista una dimensione unica e corretta per un campo da hockey su ghiaccio. Dipende da dove si trova. In Europa, la superficie del ghiaccio misura 60x30 metri; negli Stati Uniti, le piste della National Hockey League (NHL) sono più piccole di 4 metri (60x26 metri).

Resta da vedere se saranno necessari degli aggiustamenti anche per le lige nazionali, come la liga Tedesca di Hockey su ghiaccio (DEL).

Tuttavia, si teme che anch'essa dovrà essere adattata durante una fase di transizione di dieci o quindici anni.

Un'alternativa a costose conversioni

Quando Markus Profanter ha scoperto queste nuove esigenze, si è subito reso conto dell'enormità delle loro implicazioni. L'amministratore delegato di engo, fornitore di stadi del ghiaccio dell'Alto Adige, conosce bene la realtà della gestione degli stadi del ghiaccio pubblici.

"Poiché i palazzetti del ghiaccio si affidano a fondi pubblici, si trovano sempre di fronte alla sfida di raccogliere fondi per investimenti e ristrutturazioni", dice Profanter.

Ecco perché il team di sviluppo dell'engo ha iniziato immediatamente a pensare a possibili alternative, in modo da poter offrire agli operatori delle arene di ghiaccio una soluzione più economica. Non è solo l'hockey che si gioca nella maggior parte dei palazzetti del ghiaccio - anche altri sport su ghiaccio utilizzano le strutture, ad esempio il pattinaggio di velocità su pista corta e il pattinaggio artistico, ecc. che a loro volta richiedono la dimensione della pista, 60x30m.

QuickAdapt-System

Dopo un periodo di sviluppo relativamente breve, era giunto il momento. Nella primavera del 2020, engo ha presentato il suo innovativo sistema di adattamento rapido.

Si tratta del primo sistema idraulico al mondo per la riduzione del ghiaccio e del terzo brevetto internazionale di engo.

Grazie a questo sofisticato sistema, gli operatori degli stadi possono ora scegliere tra le due dimensioni delle piste di ghiaccio all'interno dello stadio esistente, senza doverne costruire uno nuovo. Un totale di sedici cilindri ad azionamento idraulico spingono le balaustre della pista di hockey su ghiaccio verso l'interno di 2 metri per lato. Poi i tabelloni vengono riposizionati. Questo processo richiede poco meno di tre ore in totale.

Premiere all'OYM - Centro di competenza sportiva di alto livello

Il sistema ha festeggiato la sua prima in Svizzera. Il nuovo centro nella città svizzera di Cham è un centro di eccellenza per l'atletica leggera d'elite e la ricerca. L'investitore privato H. P. Strebel ha creato un'infrastruttura di 30.000 m² altamente specializzata e moderna per l'allenamento atletico per tutti i tipi di sport, nonché per la ricerca interdisciplinare e le più recenti aree di performance sportiva.

Naturalmente doveva essere inclusa anche un'arena di ghiaccio. Affinché potesse offrire alle star dell'hockey internazionale le perfette condizioni di allenamento, il centro, unico nel suo genere, ha fatto il grande passo con il QuickAdapt-System dell'Alto Adige.

Per l'investitore H. P. Strebel è stata una decisione facile da prendere: "Volevamo creare una pista di pattinaggio su ghiaccio che fosse orientata al futuro e che permettesse diverse situazioni di allenamento. Una pista più piccola significa un gioco più veloce e diretto, e per questo è necessario un allenamento". In questo modo i talenti emergenti si preparano al meglio per giocare nelle migliori competizioni e nei campionati più alti più tardi nella loro carriera".